BCB Certificazioni Food Professioni

Certificazione I.F.S., come ottenerla

La certificazione I.F.S. è riconosciuta a livello internazionale dalla Global Food Safety Initiative, progettato per garantire che le aziende con la certificazione IFS possano fornire prodotti conformi alle richieste di prodotto specifiche del cliente e alla legislazione internazionale per garantire sicurezza e qualità per i consumatori.

Lo sviluppo della certificazione I.F.S. si basa sulle crescenti richieste dei consumatori, sulle crescenti responsabilità di rivenditori e grossisti, sui crescenti requisiti legali e sulla globalizzazione delle forniture di prodotti. Il certificato IFS (International Featured Standard) è rivolto ai produttori che producono con i cosiddetti marchi “Private” (Private Label) e danno maggiore certezza alle catene di vendita al dettaglio che i prodotti acquistati dai loro fornitori con i loro marchi saranno sicuri e soddisfano i requisiti di qualità e legali.

La certificazione I.F.S. è vitale per l’Europa, con una crescente popolarità in altre parti del mondo.

Certificazione I.F.S.: come ottenerla

La certificazione I.F.S. viene svolta tenendo presente l’efficienza con copertura simultanea di sicurezza, legalità e qualità. Il rapporto fornisce una prospettiva obiettiva sui sistemi di gestione della qualità e della sicurezza, nonché indicazioni su come migliorarli. Dopo un anno verrà effettuato un altro audit, rivedendo graduatorie e scostamenti. In caso di non conformità critiche, le correzioni saranno effettuate immediatamente.

Le certificazioni IFS contengono 10 cosiddetti criteri “knock-out” . Il mancato rispetto di uno di questi criteri non comporta alcuna certificazione I.F.S.. Esistono due livelli di certificazione: livello Foundation (punteggio compreso tra 75 e 95%) e livello superiore (punteggio >95%). Un punteggio inferiore al 75% significa che non può essere rilasciato alcun certificato.

La certificazione I.F.S. si applica ai fornitori in tutte le fasi della lavorazione degli alimenti successive alla fase agricola. I requisiti sono relativi al sistema di gestione della qualità e al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points), supportati da un dettagliato programma di prerequisiti, ovvero un insieme di GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice) requisiti.

La certificazione IFS food si applica quando i prodotti sono “lavorati” o quando c’è un rischio di contaminazione del prodotto durante il confezionamento primario. La certificazione I.F.S. supporta i reparti di produzione e marketing nei loro sforzi per la sicurezza e la qualità del marchio.

certificazione i.f.s

Certificazione I.F.S.: i vantaggi

  • Fornisce difesa legale in caso di incidente, implicando che l’errore è stato un caso fortuito e non è stato causato da processi e controlli difettosi.
  • Costruire e gestire un sistema di gestione in grado di aiutarti a soddisfare al meglio i requisiti di qualità/sicurezza alimentare;
  • IFS Integrity Program che gestisce i reclami dei rivenditori e fornisce l’assicurazione della qualità per quanto riguarda la certificazione e lo standard stesso;
  • Facilitare la riduzione degli sprechi di prodotto, la rielaborazione del prodotto e il richiamo del prodotto;
  • Supporto software per condurre audit elettronici;
  • Accesso all’IFS Audit Portal che funge congiuntamente da database;
  • L’approvazione IFS Food aiuta a evitare confusione e interferenze che possono portare a più audit.

La certificazione I.F.S. è supportata da quasi tutti i rivenditori globali. Come gli altri schemi GFSI, la certificazione I.F.S. offre opportunità alla tua azienda di soddisfare le richieste di vendita al dettaglio e le aspettative dei clienti in tutto il mondo.

Con il rapporto di audit IFS la tua azienda otterrà un quadro realistico del tuo sistema di gestione della sicurezza e della qualità alimentare e fornirà una base da cui iniziare il processo di miglioramento. La certificazione I.F.S. ti dà 12 mesi per correggere le deviazioni dai requisiti che sono state trovate. Solo le non conformità maggiori (relative alla sicurezza alimentare o ai requisiti legali) devono essere corrette immediatamente. Il certificato è valido per 12 mesi.

La certificazione I.F.S. si applica solo alle aziende che lavorano e confezionano prodotti alimentari (non confezionati).