Globo Utenti Professioni

I finanziamenti non pagati vanno in prescrizione: ti aiutiamo noi!

Non molti consumatori sanno che la maggior parte dei debiti scade, o si prescrive, dopo un tempo predefinito, e possono liberarsi di questo debito a condizione che non interrompano la prescrizione riconoscendo il debito o effettuando pagamenti a favore del debito durante il tempo del finanziamento. E’ utile sapere quando i finanziamenti non pagati vanno in prescrizione per potersi tutelare e far valere i propri diritti.

È inoltre necessario essere consapevoli del fatto che non tutti i debiti si prescrivono. Il debito al dettaglio relativo a carte di credito, prestiti personali, contratti palestra, conti cellulari, conti energia e tasse scolastiche, si prescrive dopo tre anni. Tuttavia, il debito relativo a mutui per la casa, denaro dovuto all’Agenzia delle entrate sudafricana, tariffe comunali e licenze TV non si prescivono. Quindi un finanziamento non pagato cade in prescrizione solo in alcuni casi.

Nonostante la legge sia in vigore ormai da anni, l’associazione consumatori Globo Utenti dice che il suo ufficio riceve ancora i reclami dei consumatori a cui viene chiesto di pagare i prestito prescrizione. Ecco perché abbiamo deciso di fare chiarezza su quando e come i finanziamenti non pagati vanno in prescrizione e quando si attua la prescrizione rate finanziamento, la prescrizione mutuo non pagato e la prescrizione debiti finanziari.

I finanziamenti non pagati vanno in prescrizione: cos’è la prescrizione

Come regola generale, i finanziamenti non pagati vanno in prescrizione si verifica quando l’obbligazione del debitore al pagamento di un determinato debito si estingue per il decorso di un termine prescritto. Non appena un debito si prescrive, un debitore non ha più alcun obbligo di pagarlo.

È ancora legale per il creditore richiedere il pagamento o addirittura citare in giudizio per un debito prescritto. Il debitore potrà allora, però, sollevare la difesa della prescrizione. È per questo motivo che i debitori devono essere consapevoli della prescrizione per proteggersi dai debiti di cui non sono più responsabili. D’altra parte, i creditori devono anche essere consapevoli di perseguire tempestivamente i crediti.

La legge sulla prescrizione prescrive i periodi di tempo dopo i quali si prescrivono debiti specifici. La maggior parte delle azioni civili si prescrive dopo 3 anni. Esistono tuttavia varie eccezioni, ma solo alcune sono elencate di seguito:

  • I debiti relativi a strumenti negoziabili si prescrivono dopo 6 anni.
  • I debiti di giudizio, i debiti garantiti da obbligazioni ipotecarie e i debiti dello stato, ad esempio, prescrivono dopo 30 anni.

i finanziamenti non pagati vanno in prescrizione

Quando inizia la prescrizione?

I suddetti termini prescrittivi iniziano a decorrere non appena il debito è scaduto. Quando il debito è “scaduto” dipenderà da quando l’identità del debitore è nota e da quando i fatti da cui nasce il debito sono noti all’attore. È importante sottolineare che la prescrizione inizierà a decorrere indipendentemente dal fatto che il creditore sia a conoscenza dei propri diritti.

Il termine prescrittivo può essere ritardato?

Il periodo di prescrizione può essere ritardato in determinate circostanze ai sensi della legge sulla prescrizione. Alcuni esempi includono quando il creditore è minorenne o il debito è oggetto di una controversia in arbitrato. Tale restrizione cesserà , dopo o entro  un anno prima della fine del normale periodo di prescrizione. In quest’ultimo caso, verrà aggiunto un anno dopo la data in cui la restrizione è cessata.

La decorrenza della prescrizione sarà interrotta da un riconoscimento del debito da parte del debitore e/o da un atto di citazione del creditore notificato al debitore, chiedendo la prestazione nei termini del debito. Un riconoscimento del debito può assumere varie forme e può essere scritto o verbale. E’ tuttavia opportuno che i creditori riducano in forma scritta i riconoscimenti di debito, in ragione del loro valore probatorio.

Riassumendo

Un debitore non dovrebbe essere gravato da un debito indefinito, soprattutto perché al debito residuo si aggiungeranno costi e interessi. Un creditore beneficia anche del senso di urgenza creato dalla prescrizione, in quanto il recupero del proprio debito sarà più rapido. Se un debito è dovuto da te o dovuto a te, sarebbe consigliabile consultare Globo Utenti per determinare il modo migliore da seguire.