Art Studio Professioni

Scuole di estetica Napoli

Una buona scuola estetista napoli deve formarti e fornirti la preparazione in tutte le materie che servono per diventare una professionista preparata e darti nello stesso tempo la possibilità di esercitare la professione di estetista in maniera legittima su tutto il territorio nazionale. La professione di estetista infatti rientra nelle qualificazioni della regione Campania del Settore Economico Professionale 20 – ovvero “Servizi alla persona”, nell’Area di Attività 20.01.02 detta Realizzazione di trattamenti estetici e di benessere fisico. Se la scuola di estetista napoli non è riconosciuta, i corsi estetista napoli che propone non sono validi per lavorare, il titolo rilasciato non rientra in questa qualificazione e non potrai sostenere l’esame per ottenere la qualifica che ti abilita a lavorare in tutta la comunità Europea. Quindi per riconoscere una buona accademia estetica napoli il primo passo è verificare se è accreditata dalla Regione Campania.

Come riconoscere i corsi di estetica napoli validi

Una volta che avrai individuato le scuole estetica napoli accreditate, potrai passare all’analisi di ogni corso estetista napoli che propongono per verificare che rispettino i parametri giusti per farti ottenere la qualifica di estetista.

Esistono due tipi di corsi nella scuola di estetica napoli riconosciuta dalla Regione: uno biennale che dà diritto alla qualifica di estetista  e uno annuale che ti fa diventare libera professionista, cioè potrai  aprire un tuo centro estetico.

Il corso di Estetista della scuole di estetica napoli

Il corso di estetica napoli deve prepararti ad effettuare trattamenti estetici e non terapeutici sulla superficie del corpo per migliorarne l’aspetto. Tali trattamenti devono essere effettuati attraverso tecniche manuali oppure strumenti ed apparecchi elettro-meccanici e possono avvalersi di prodotti cosmetici. Tra le principali attività che vengono insegnate alla scuola di estetica napoli figurano: pulizia e cura estetica della pelle del viso e del corpo, massaggi , abbronzatura artificiale, depilazione, epilazione, manicure, pedicure, trucco , trattamenti viso e corpo.

Una brava estetista però deve anche conoscere l’anatomia e la chimica cosmetologica per  guidare nella scelta di prodotti cosmetici e consigliare precauzioni e comportamenti corretti.

Il corso di Estetista Specializzata scuola di estetica napoli

La specializzazione alla scuola di estetica napoli, invece, approfondisce alcuni aspetti specifici come il monitoraggio di mode e tendenze, oppure l’aggiornamento sui trattamenti ed i cosmetici, ma ti forma anche su altri aspetti, come valutare la fattibilità economica di un nuovo servizio estetico oppure lo studio della domanda, l’analisi dei competitor, le tecniche di vendita dei prodotti cosmetici, gli strumenti di social media marketing, le leggi a tutela della privacy, i vari documenti contabili e la loro compilazione, gli obblighi fiscali, previdenziali, contrattuali e assicurativi della professione, tutta la normativa del settore per la sicurezza sul lavoro.

Proprio perché volto alla formazione di una libera professionista, molte competenze sono estremamente trasversali. Per esempio: tra gli insegnamenti ci sono anche le tecniche per la gestione del magazzino, la programmazione delle le attività, l’approvvigionamento dei cosmetici o di altri materiali in base al fabbisogno, la gestione dei contatti con i fornitori, il monitoraggio e la manutenzione delle apparecchiature elettromeccaniche.

Chi scegliere come scuola estetica napoli

Un valido esempio di scuola estetica napoli estremamente professionalizzante è ArtStudio Formazione che vanta molti anni di esperienza ed un corso di estetista riconosciuto dalla Regione Campania con tutte le caratteristiche ed i contenuti giusti per permetterti di diventare estetista professionista.